La piattaforma che facilita il riutilizzo nel settore delle costruzioni

CG per l'acquisto di materiale da costruzione

1. AMBITO D'APPLICAZIONE
 Le Condizioni Generali (CG) per l'acquisto di componenti regolano il rapporto contrattuale tra il potenziale acquirente e il rispettivo fornitore di componenti. Se non diversamente concordato tra il fornitore e l'acquirente, le presenti CG sono vincolanti. In qualità di gestore del sito web useagain.ch, sumami GmbH non è in linea di principio un partner contrattuale nei contratti d'acquisto qui stipulati - a meno che sumami GmbH stessa non agisca come fornitore di componenti.
2. PREZZI 
I prezzi sono espressi in CHF. L'imposta sul valore aggiunto e l'elaborazione del contratto sono inclusi, se non diversamente specificato. Consegne e trasporti non sono inclusi. Se questi servizi sono offerti nella descrizione dell'articolo, devono essere concordati separatamente tra l'acquirente e il fornitore. I prezzi sono soggetti a variazioni. I contratti di acquisto tra acquirente e venditore non vengono conclusi su useagain.ch. Il processo di ordinazione online si traduce in un ordine non vincolante o in una prenotazione degli articoli. 
3. CONDIZIONI DI RITIRO E CONSEGNA 
La merce acquistata verrà consegnata secondo le opzioni di spedizione previste per ogni articolo. L'indirizzo e i dati di contatto sono riportati nella conferma d'ordine (e-mail). Se offerto dal fornitore (vedi descrizione dettagliata dell'articolo), è possibile organizzare consegne. Le consegne sono sempre concordate e fatturate individualmente. Se è necessario un periodo di consegna più lungo, l'acquirente ne sarà informato. Se non diversamente concordato, la merce deve essere ritirata dal fornitore entro 7 giorni dalla data dell'ordine. Dopo la scadenza di questo periodo di raccolta, l'ordine/la prenotazione scade. Il venditore si riserva il diritto di vendere la merce a terzi nonostante l'ordine. 
4. PAGAMENTO 
In linea di massima, il pagamento è possibile tramite la scelta "Pagamento in loco" in contanti, con carta EC o con il sistema di pagamento "Twint". Non tutti i fornitori offrono tutti i sistemi di pagamento. I sistemi di pagamento offerti sono riportati nella pagina di dettaglio dell'articolo. Il pagamento contro fattura è possibile solo dopo un accordo separato con il rispettivo fornitore. Per evitare tentativi di frode, si consiglia di pagare solo quando si riceve effettivamente la merce.
5. VANTAGGI E RISCHI 
Con la consegna della merce all'acquirente o all'impresa di trasporto o al fornitore dell'offerente i benefici e i rischi passano all'acquirente. Dopo la consegna della merce di ritorno non è possibile. Cfr. punto 6 e 7 anche in materia di eccezioni. 
6. STATO DELLA MERCE 
Su useagain.ch viene offerta prevalentemente merce usata. La merce nuova proposta può essere costituita da rimanenze e articoli d'esposzione. Pertanto la merce offerta spesso presenta segni di usura. Sono espressamente escluse contestazioni in merito a tali segni di usura dell'articolo. Solitamente e se non diversamente indicato, la merce è funzionante. Qualora al momento della consegna la merce dovesse presentare danni che ne pregiudichino il funzionamento, l'acquirente ha il diritto di restituire immediatamente la merce. Se la restituzione avviene entro i termini previsti all'acquirente viene rimborsato l'intero importo oppure viene proposto un articolo di pari valore. I difetti nascosti possono essere fatti valere solo nel caso di articoli accompagnati da garanzia conformemente alle seguenti disposizioni (cfr. punto 7). 
7. GARANZIA 
Qualora nella descrizione dell'articolo non sia espressamente indicata una garanzia, la merce acquistata s'intende "senza garanzia". Ogni garanzia viene pertanto espressamente esclusa. La garanzia degli articoli contrassegnati con la dicitura "con garanzia" ha una durata di 12 mesi dalla data d'acquisto (conferma dell'acquisto) e vale esclusivamente per i difetti tecnici e funzionali. I segni d'usura non sono coperti dalla garanzia (cfr. punto 6). La garanzia può essere fatta valere solamente dietro presentazione della conferma dell'acquisto o della ricevuta originale. Affinché venga riconosciuta la garanzia, il montaggio degli apparecchi e di altro materale da costruzione con collegamenti elettrici, idrici o con gas deve essere stato effettuato da un tecnico e in caso di contestazione è necessario presentare un giustificativo che dimostri l'esecuzione del montaggio a regola d'arte. In caso di contestazioni l'acquirente deve riportare l'articolo al punto vendita dell'offerente entro il termine di garanzia. I costi per interventi di smontaggio, per il trasporto o le riparazioni non commissionati dall'offerente sono a carico dell'acquirente. Se consegnato entro il termine di garanzia l'articolo difettoso viene riparato dal punto vendita o sostituito con un prodotto di pari valore. Qualora il prodotto non possa essere riparato né sostituito con un altro prodotto di pari valore, all'acquirente viene restituito l'intero importo d'acquisto versato. Qualora l'articolo debba essere smaltito i costi sono a carico dell'offerente. Sono esclusi dalla garanzia i danni causati da: installazione e manovre non conformi; danni verificatisi durante il trasporto da parte del cliente o di terzi; utilizzo non conforme; cause di forza maggiore; danni conseguenti a difetti del materiale non riconoscibili; parti usurate come ad es. guarnizioni, cerniere, rotelle, illuminazione, targhette, maniglie, ecc. 
8. PROTEZIONE DEI DATI
 L'utilizzo dei dati personali soggiace alla legge federale sula protezione dei dati. Il offerenti rispetta la sfera privata degli acquirenti, protegge i dati da abusi e assicura di non trasferire i dati a terzi. L'informativa sulla privacy di useagain.ch è disponibile all'indirizzo https://www.useagain.ch/it/protezione-dei-dati. 
9. DIRITTO APPLICABILE E FORO COMPETENTE 
Per quanto riguarda i contratti stipulati fra acquirenti e offerenti attraverso useagain.ch si applica il diritto svizzero, in particolare le disposizioni del Codice delle obbligazioni svizzero (CO). In caso di controversie derivanti da questi contratti il foro competente è quello ubicato nella sede o nel luogo di domicilio dell'acquirente in questione. Questo accordo sul foro competente non si applica ai contratti conclusi con consumatori ai sensi dell'art. 32 del Codice di procedura civile (CPC).