CG per l'acquisto di materiale da costruzione

1. Ambito d'applicazione

Le Condizioni generali (CG) per l'acquisto di materiale da costruzione disciplinano la relazione contrattuale fra la persona interessata all'acquisto e l'offerente di materiale da costruzione. Se non diversamente pattuito tra offerente e acquirente, sono vincolanti le presenti CG. La ditta useagain.ch in qualità di gestore del sito bauteilclick.ch non è partner contrattuale nei contratti d'acquisto qui stipulati – a meno che useagain.ch non si presenti come offerente di materiale da costruzione.

2. Prezzi

I prezzi sono in CHF e includono l'imposta sul valore aggiunto e le spese di elaborazione del contratto. Tali prezzi non includono le spese di consegna e di trasporto. Qualora tali prestazioni vengano offerte nella descrizione dell'articolo, devono essere regolamentate separatamente fra acquirente e offerente. I prezzi possono subire delle variazioni. Si applicano i prezzi pubblicati sul sito il giorno dell'acquisto (data della conferma dell'acquisto).

3. Condizioni di ritiro e consegna

Se non diversamente pattuito, la merce acquistata viene consegnata all'acquirente dall'offerente negli orari d'apertura indicati,  dietro presentazione della conferma dell'acquisto (e-mail di conferma). L'indirizzo e gli orari d'apertura dell'offerente sono riportati sulla conferma dell'acquisto. Qualora l'offerente fornisca anche tale servizio (si veda la descrizione dettagliata dell'articolo), è possibile stabilire una consegna all'acquirente. Le consegne vengono pattuite e addebitate sempre individualmente. Nel caso il termine di consegna sia più lungo del solito, l'acquirente ne viene informato.

Se non diversamente pattuito, la merce deve essere ritirata presso l'offerente entro 7 giorni dalla data d'acquisto. Trascorso tale termine decade qualsiasi diritto sulla merce acquistata. Il prezzo d'acquisto viene restitutito dall'offerente all'acquirente dopo aver dedotto il 20% per le spese amministrative e di magazzino e il contratto d'acquisto decade. Se l’offerente non conosce le coordinate bancarie dell’acquirente, spetta a quest'ultimo richiedere il rimborso del prezzo d’acquisto all’offerente. Trascorsi 3 mesi dalla data d'acquisto decade anche tale diritto e il prezzo d'acquisto non è più rimborsabile.

4. Pagamento

Il pagamento può essere effettuato attraverso i sistemi online Paypal o PostFinance, oppure scegliendo la modalità "Pagamento sul posto". In tutti e tre i casi, alla conclusione del processo d'acquisto l'acquirente stipula con l'offerente un contratto d'acquisto. Non tutti gli offerenti propongono le tre modalità di pagamento. Le modalità di pagamento offerte sono riportate nelle istruzioni sul pagamento della merce (->Carrello ->Pagamento). Il pagamento dietro fattura è possibile solamente previo accordo separato con il rispettivo offerente.

5. Vantaggi e rischi

Con la consegna della merce all'acquirente o all'impresa di trasporto o al fornitore dell'offerente i benefici e i rischi passano all'acquirente. Dopo la consegna della merce di ritorno non è possibile. Cfr. punto 6 e 7 anche in materia di eccezioni.

6. Stato della merce

Su bauteilclick.ch viene offerta prevalentemente merce usata. La merce nuova proposta può essere costituita da rimanenze e articoli d'esposzione. Pertanto la merce offerta spesso presenta segni di usura. Sono espressamente escluse contestazioni in merito a tali segni di usura dell'articolo. Solitamente e se non diversamente indicato, la merce è funzionante. Qualora al momento della consegna la merce dovesse presentare danni che ne pregiudichino il funzionamento, l'acquirente ha il diritto di restituire immediatamente la merce. Se la restituzione avviene entro i termini previsti all'acquirente viene rimborsato l'intero importo oppure viene proposto un articolo di pari valore. I difetti nascosti possono essere fatti valere solo nel caso di articoli accompagnati da garanzia conformemente alle seguenti disposizioni (cfr. punto 7).

7. Garanzia

Qualora nella descrizione dell'articolo non sia espressamente indicata una garanzia, la merce acquistata s'intende "senza garanzia". Ogni garanzia viene pertanto espressamente esclusa.

La garanzia degli articoli contrassegnati con la dicitura "con garanzia" ha una durata di 12 mesi dalla data d'acquisto (conferma dell'acquisto) e vale esclusivamente per i difetti tecnici e funzionali. I segni d'usura non sono coperti dalla garanzia (cfr. punto 6). La garanzia può essere fatta valere solamente dietro presentazione della conferma dell'acquisto o della ricevuta originale. Affinché venga riconosciuta la garanzia, il montaggio degli apparecchi e di altro materale da costruzione con collegamenti elettrici, idrici o con gas deve essere stato effettuato da un tecnico e in caso di contestazione è necessario presentare un giustificativo che dimostri l'esecuzione del montaggio a regola d'arte. In caso di contestazioni l'acquirente deve riportare l'articolo al punto vendita dell'offerente entro il termine di garanzia. I costi per interventi di smontaggio, per il trasporto o le riparazioni non commissionati dall'offerente sono a carico dell'acquirente. Se consegnato entro il termine di garanzia l'articolo difettoso viene riparato dal punto vendita o sostituito con un prodotto di pari valore. Qualora il prodotto non possa essere riparato né sostituito con un altro prodotto di pari valore, all'acquirente viene restituito l'intero importo d'acquisto versato. Qualora l'articolo debba essere smaltito i costi sono a carico dell'offerente.

Sono esclusi dalla garanzia i danni causati da: installazione e manovre non conformi; danni verificatisi durante il trasporto da parte del cliente o di terzi; utilizzo non conforme; cause di forza maggiore; danni conseguenti a difetti del materiale non riconoscibili; parti usurate come ad es. guarnizioni, cerniere, rotelle, illuminazione, targhette, maniglie, ecc.

8. Protezione dei dati

L'utilizzo dei dati personali soggiace alla legge federale sula protezione dei dati. Il offerenti rispetta la sfera privata degli acquirenti, protegge i dati da abusi e assicura di non trasferire i dati a terzi.

9. Diritto applicabile e foro competente

Per quanto riguarda i contratti stipulati fra acquirenti e offerenti attraverso bauteilclick.ch si applica il diritto svizzero, in particolare le disposizioni del Codice delle obbligazioni svizzero (CO). In caso di controversie derivanti da questi contratti il foro competente è quello ubicato nella sede o nel luogo di domicilio dell'acquirente in questione. Questo accordo sul foro competente non si applica ai contratti conclusi con consumatori ai sensi dell'art. 32 del Codice di procedura civile (CPC).